Conferenza “Alpinismo al femminile dagli albori a oggi. Breve excursus su alcune protagoniste dell’esplorazione e della vita in montagna, a iniziare da Caterina Besarel”, Conferenza a cura di Selina Angelini venerdì 17 maggio alle 18.00 in Sala Bianchi

“L’alpinismo di oggi perde le caratteristiche del gioco come lo intendiamo noi, ovvero esplorazione di se stessi in contesti diversi. Il fatto che l’alpinismo himalaiano femminile sia diventato una corsa, con come unico obiettivo il risultato, mi ha fatto decidere di non giocare più”: questo scriveva Nives Meroi nel 2012.
Ciò non avveniva certamente nell’800, al tempo di Caterina Besarel, tra le prime donne a salire sul Pelmo, come non avveniva per altre alpiniste dell’800 e ‘900.

Di questo e di “Alpinismo al femminile dagli albori a oggi. Breve excursus su alcune protagoniste dell’esplorazione e della vita in montagna, a iniziare da Caterina Besarel” parlerà Selina Angelini venerdì 17 maggio alle ore 18.00 a Belluno (in Sala Bianchi di Viale Fantuzzi 11), nel quadro delle iniziative sulla mostra organizzata dalla Fondazione G. Angelini e dal Museo Civico “Caterina Panciera Besarel (1867-1947), artista e imprenditrice dalla Val di Zoldo a Venezia”, in corso a Palazzo dei Giuristi sino al 26 maggio.

Della mostra è uscito di recente il catalogo che ne ripercorre le sezioni, una delle quali è dedicata alla passione per la montagna di Caterina, che è stata trasmessa ai figli, in particolare a Giovanni, e che è stata decisiva per la nascita della Fondazione Giovanni Angelini di Belluno.
La conferenza rientra nelle attività svolte dalla stessa Fondazione, che è Centro Studi sulla Montagna, e nella cui biblioteca trova posto un’ampia sezione relativa all’alpinismo femminile.

Bellunese di nascita, Selina Angelini, pronipote di Caterina Besarel, vive a Venezia, è iscritta al C.A.I. Val di Zoldo e partecipa alle attività della scuola Sergio Nen di Venezia, come istruttore sezionale di arrampicata libera e alpinismo.

Codice Descrizione File Data aggiornamento Dimensione
locandina Alpinismo al femminile leggero 339 KB