Domenica 13 ottobre: Giornata nazionale delle famiglie al museo.

Il 13 ottobre prossimo, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu) in tutta Italia sarà possibile fruire di musei, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee in modo speciale, giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli. F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini. Per i più piccoli, testimonial ufficiali d’eccezione dell’evento sono Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai  dedicato all’arte a misura di bambino, serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo.

Anche il Museo civico di Belluno aderisce all’iniziativa con ingresso gratuito dalle 9.00 alle 12.00 e straordinariamente dalle 15.30 alle 18.00 ed offre, evento nell’evento, in anteprima C_ARTE, una speciale guida per bambini, ragazzi e famiglie per scoprire il museo divertendosi che è stata ideata dalle operatrici didattiche Marta Azzalini, Paola Nard e Valentina Gregato e dell’illustratrice Gabriella Sperotto. C_ARTE, interesserà inizialmente il Museo Civico per poi svilupparsi e diventare una vera e propria guida della città formato bambino con giochi, curiosità e attività pratiche per conoscere la storia, l’arte, l’architettura, le tradizioni di Belluno. Alle 10.30 – 15.30 – 17.00 saranno proposte tre visite animate per gruppi di massimo 15 bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni dove verranno sperimentate C_ARTE che comunque saranno disponibili tutto il giorno per le famiglie, anche se per prenotare l’attività si suggerisce di chiamare il Museo (tel. e fax. 0437944836) o di scrivere all’indirizzo museo@comune.belluno.it.

Oltre alle consuete collezioni del Museo Civico di Belluno, sarà possibile visitare la mostra Espressioni di fede. Tavolette votive, incisioni, matrici lignee e altri tesori, allestita nel mezzanino sino al 31 dicembre 2013 in occasione dell’Anno della Fede.

L’entrata al Museo civico di Belluno è normalmente agevolata per famiglie dal biglietto Family (9 euro) e vi è inoltre la CARD MUSEO PORTE APERTE (5 euro) per alunni e studenti, che prevede oltre all’ingresso libero per dodici mesi notevoli riduzioni per fruire dell’amplia proposta di laboratori e percorsi didattici del COMUNE PER LA SCUOLA POF 2013-2014.

Il Museo Civico infatti raccoglie e valorizza memorie archeologiche, storiche ed artistiche del territorio bellunese e propone itinerari didattici  volti a comunicare gli aspetti principali della storia generale e locale attraverso le opere presenti nelle collezioni del Museo.

locandinaBELLUNO